HomeForumCorso di ScratchShop

Restare in pista e gestire le vite - una corsa di macchine con Scratch 3

Published in Giochi con Scratch
October 08, 2021
1 min read
Restare in pista e gestire le vite  - una corsa di macchine con Scratch 3

Vediamo come realizzare un gioco di macchine visto dall’alto con Scratch.

Il gioco consiste nel dover guidare la macchina facendo attenzione a non uscire fuori strada. La particolarità del gioco è che la macchina e la pista sono visti dall’alto. La telecamera segue la macchina lungo la pista, in modo da poterla vedere in ogni momento.

In questo terzo video vediamo come sfruttare il gestore di vite realizzato nel boilerplates per gestire le vite del player del nostro gioco di macchine. Ogni volta che la macchina esce di strada il player perde una vita, arrivato a zero vite finisce il gioco e quindi game over. Il sistema controlla prima di tutto se l’auto rimane in pista durante il gioco, il colore dello sfondo fuori dalla pista è lo stesso quasi ovunque, quindi sfruttiamo questo particolare per rilevare se l’auto è uscita di pista. Quindi controlliamo se l’auto sta toccando il colore che indica lo spazio fuori dalla pista e cerchiamo di gestire la situazione con un flag, per evitare di perdere tutte le vite in un colpo solo. Una volta gestito il controllo e il flag creiamo un’animazione che farà lampeggiare l’auto ogni volta che uscirà di strada, a questo punto ogni volta che l’auto esce di strada perdiamo una vita. A questo punto ci ricolleghiamo al lavoro fatto nel boilerplates, la variabile che indica le vite viene decrementata, ogni volta che perdiamo una vita, l’icona che rappresenta la vita diventa trasparente, rendendo la situazione chiara al giocatore. Il sistema di vite è già collegato al sistema che mostra il game over, quindi arrivati a zero vite non dobbiamo far altro che mostrare il messaggio di game over.

Immagine pista: bit.ly/2WuODYh

Il gioco di macchine car racing dall’alto: https://scratch.mit.edu/projects/577250942/


Il progetto realizzato con Scratch si può vedere qui sotto, altrimenti nel sito di Scratch cliccando qui.


Tags

GuidareSport
Previous Article
Giri di pista e incremento velocità - una corsa di macchine con Scratch 2

Categorie

Algoritmi con ScratchAltri linguaggiChiacchiere computazionaliCoding ed elettronicaConoscere ScratchDidattica con ScratchCorso base di ScratchGiochi con ScratchOff TopicTop 10

Shop

Ti piace questa felpa?shirt

Post Correlati

Conto alla rovescia - una corsa di macchine con Scratch 4
Conto alla rovescia - una corsa di macchine con Scratch 4
October 15, 2021
1 min

Quick Links

HomeForumCorso di ScratchShop

Social Media