HomeForumCorso di ScratchShop

Tutorial per base Scratch - Gestire le vite

Published in Conoscere Scratch
June 25, 2021
1 min read
Tutorial per base Scratch - Gestire le vite

Un tutorial in italiano per creare una base per i nostri progetti futuri realizzati con Scratch. Un boilerplate per Scratch può essere uno strumento estremamente utile e interessante. Vorrei riportare su scratch un approccio alla programmazione che si usa quando si lavora, e serve riutilizzare spesso lo stesso codice, vorrei creare un boilerplate code per Scratch.

Dopo aver realizzato le funzionalità per i messaggi di vittoria e game over, vediamo come aggiungere la funzionalità per gestire le vite di un personaggio in un ipotetico gioco. Creiamo un sistema che mostri a video un’immagine per ogni vita disponibile del player, ogni volta che si perde una vita, l’immagine relativa verrà resa semitrasparente, mistrando in chiaro solo le vite restanti. Quando si arriva a zero vite, automaticamente viene richiamata la funzione per mostrare il game over che abbiamo creato la volta scorsa.


Il progetto realizzato con Scratch si può vedere qui sotto, altrimenti nel sito di Scratch cliccando qui.


Tags

Trucchi Scratch
Previous Article
ScratchAddons uno strumento per migliorare Scratch

Categorie

Algoritmi con ScratchAltri linguaggiChiacchiere computazionaliCoding ed elettronicaConoscere ScratchDidattica con ScratchCorso base di ScratchGiochi con ScratchOff TopicTop 10

Shop

Ti piace questa felpa?shirt

Post Correlati

Tutorial per base Scratch - Scrivere frasi e numeri automaticamente
Tutorial per base Scratch - Scrivere frasi e numeri automaticamente
September 03, 2021
1 min

Quick Links

HomeForumCorso di ScratchShop

Social Media