Come creare un gioco del Luna Park con Scratch. In questo gioco impareremo a trasformare la classica sfida di forza del martello in un gioco di abilità. Più colpiremo il bersaglio al momento giusto, più alto andrà l’oggetto!
Più precisamente colpiremo una barra oscillante quando è in posizione verticale e più in alto verrà lanciato il disco. Al contrario, se la barra è inclinata o orizzontale, il colpo sarà più debole e l’oggetto salirà meno.
Inizieremo con la creazione dello sfondo e la posizione del primo sprite, la piattaforma del gioco. Successivamente, aggiungeremo l’asta oscillante che dovrà essere colpita. Il codice per far oscillare l’ago verrà gestito in base all’inclinazione desiderata.
Creeremo anche lo sprite del martello che utilizzeremo per colpire l’asta nel momento giusto. Premendo il tasto spazio, il martello colpirà l’asta e la fermerà. A questo punto, valuteremo l’inclinazione dell’asta e determineremo l’altezza a cui verrà lanciato l’oggetto, il disco del gioco.
Abbiamo implementato un sistema di punteggio basato sull’angolazione dell’asta, quindi più precisa sarà la nostra mira, più punti guadagneremo.
Infine, si aggiungono effetti sonori per rendere l’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.
Nel tutorial imparerete come:
Creare gli sprite necessari per il gioco.
Programmare l’oscillazione della “stecca” per colpire il bersaglio.
Calcolare con precisione il movimento del disco in base all’inclinazione della stecca.
Aggiungere suoni coinvolgenti al gioco per un’esperienza più divertente.
E tanto altro!
Immagini: https://bit.ly/3tfb97A
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Il progetto realizzato con Scratch si può vedere qui sotto, altrimenti nel sito di Scratch cliccando qui.
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