Continuiamo il progetto per realizzare un platform con Scratch, inseriamo i nemici. Dopo aver realizzato un sistema per avere gli sfondi a scorrimento, aver posizionato le monete da recuperare, e aver definito l’inizio e la fine del gioco, non ci rimane che capire come inserire dei nemici. I nemici c he andremo a inserire nel platform saranno in stile super mario bros, andanno avanti e indietro in una determinata area di gioco, se il player entra in contatto con un nemico perde una vita, ma se ci salta sopra uccide il nemico. Nel video di oggi vediamo come andare a rendere il player invulnerabile nel momento in cui andrà a toccare un nemico, in questo modo perderà solo una vita e avrà un breve lasso di tempo in cui potrà spostarsi dal punto in cui è avvenuto il contatto. Faremo anche in modo che il player possa difendersi, saltando in testa al nemico uccidendolo. Nel momento in cui il player uccide un nemico farà una sorta di rimbalzo sul nemico che cambierà costume per pochi attimi prima di scomparire. Oltre a questo vedremo come impostare vari nemici nello schema, magari di tipologia diversa con costumi e animazioni diverse.
Per questo tutorial mi sono liberamente ispirato a griffpatch scrolling platformer e a griffpatch platformer tutorial.
Pacchetto immagini: https://opengameart.org/content/platformer-art-more-animations-and-enemies
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